Politica ambientale

L’Alta Direzione (DIR) definisce la Politica Ambientale di Biogarda srl e assicura che essa rappresenti tutti i principi definiti nel proprio SGA.

L’impianto di compostaggio Biogarda srl è una società nata da una esperienza decennale nel trattamento e recupero dei rifiuti ad alto contenuto organico per ottenere un prodotto denominato Compost di Qualità (Ammendante Compostato Misto) adatto al reintegro di sostanze preziose, micro e macro elementi, per il suolo e l’agricoltura.

La politica perseguita dalla presente Ditta è quella di contribuire al raggiungimento dei traguardi fissati in ambito europeo e nazionale in materia di riciclo e recupero dei rifiuti.

La società ha deciso di operare nel trattamento dei rifiuti provenienti principalmente dalla depurazione delle acque civili, dalle industrie agroalimentari e i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata (materiale lignocellulosico) di consorzi e comuni.

Al fine di perseguire queste attività nel rispetto dell’ambiente e delle abitazioni confinanti, la Società ha scelto adeguatamente il sito operativo collocato sul fondo di una preesistente cava esaurita, ha sperimentato e valutato per anni le tecnologie impiantistiche e di processo più idonee ed efficaci per ottenere un prodotto finale adeguato minimizzando gli impatti che coinvolgono le diverse matrici ambientali presenti sul territorio.

La Ditta svolge le proprie attività impegnandosi costantemente a :

  • mantenere attivo e conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 14001/2004 il Sistema di Gestione Ambientale di cui la Società si è dotata;
  • verificare costantemente le prestazioni ambientali e riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione Ambientale, gli obiettivi e la Politica Ambientale stabiliti alla luce delle più moderne tecnologie disponibili e dell’esperienza maturata;
  • rilevare sistematicamente gli impatti delle attività svolte, comprenderne gli effetti negativi, individuarne le cause e rimuoverle;
  • promuovere tra i Collaboratori e tra tutte le persone che lavorano per la Società o per conto di essa il senso di responsabilità verso l’ambiente attraverso attività di formazione ed informazione;
  • adottare tecniche e procedure di prevenzione e controllo delle emergenze al fine di limitare il numero dei rischi e degli incidenti.

Gli obiettivi ambientali sono rivisti, aggiornati ed approvati in occasione dei Riesami della Direzione e sono gestiti nell’ottica del miglioramento continuo e della prevenzione all’inquinamento attraverso un uso regolare di monitoraggi, misurazioni ed indicatori specifici.

Nell’assicurare la disponibilità di risorse necessarie per l’attuazione della Politica qui enunciata, la Direzione è certa che al proprio impegno corrisponderà la collaborazione di tutto il Personale nell’intento di assicurare la piena compatibilità dell’attività aziendale con l’ambiente circostante.

Al tempo stesso la Direzione si impegna a comunicare i contenuti della Politica Ambientale a tutto il Personale ed a renderla nota a Soci, Fornitori, Clienti ed a chiunque ne faccia richiesta.